Turismo e Vacanze in Calabria

Attrazioni turistiche e Vacanze in Calabria

Il capoluogo Reggio Calabria si mostra in tutto il suo splendore con il suo Castello Aragonese, i suoi maestosi palazzi e le imponenti chiese:

Castello: risale al 1039 la torre-fortezza eretta dai Normanni sui resti di fortificazioni precedenti.

Il castello vero e proprio venne costruito dagli Svevi.

Più volte restaurato, nel Settecento venne trasformato in caserma e nell' Ottocento in carcere. Attualmente è sede di mostre ed altri eventi culturali.

Cattedrale di SS. Maria Assunta in Cielo: sorge in Piazza Duomo questa chiesa che pare risalga ai primi decenni d.C. e fosse stata voluta da San Paolo.

Successivamente ricostruita in epoca bizantina e votata alla religione ortodossa, per poi passare nuovamente al Vaticano, venne nuovamente ricostruita nel 1580 e restaurata più volte nel corso dei secoli. Presenta una navata centrale e due laterali, separate con una fila di colonne in marmo e pietra.

Una tappa fondamentale per chi visita la Calabria è senza dubbio Crotone.

Qui , precisamente a 6 km dalla città, sul promontorio Lacinio, si trovano i resti di l' antico tempio greco di Hera Lacinia. Si tratta di un santuario dedicato a Giunone.

Attorno alla città vi sono i resti della Cinta muraria risalente al Medioevo.

Nel centro storico è da visitare la Cattedrale di San Dionigi: una prima struttura fu costruita nel IX secolo; venne poi ricostruita nel XV secolo. La facciata si presenta con tre portali ed un campanile sulla destra ed è in stile neoclassico. All'interno è presente un quadro raffigurante il Cristo risalente al XVIII secolo, del pittore locale Nicola Lapiccola.

Dalla navata destra si accede alla cappella della Madonna di Capocolonna, che conserva un quadro in stile bizantino della Madonna a mezzo busto.

Questo quadro viene portato in pellegrinaggio a Capocolonna ogni anno la seconda domenica di maggio.

Crotone è caratterizzato  da spiagge ampie dalla sabbia dorata.

Presso Vibo Valentia è possibile ammirare l'antico castello normanno-svevo.

Definita 'giardino su mare', le sue spiagge sono bianche ed il mare trasparente.

Località molto rinomate sono Tropea e Capo Vaticano, presso Ricadi: è un pittoresco promontorio a picco sul mare che divide il Golfo di Sant'Eufemia dal Golfo di Gioia Tauro.

Proprio in questa località si trova la fauna ittica più ricca d'Italia e pertanto si tratta del luogo ideale per  lo snorkeling e le immersioni subacque.